libro nero

Get Flash to see this player.

servizio di Angela Rosicarelli


Il Mistero della Palma di Monti

Da qualche giorno è comparso per le vie del rione un anonimo comunicato che annuncia l’avvenuto abbattimento di una leggendaria palma definita “la palma di Monti”.
Pare che questa foenix silvestris, specie rara di origine indiana, si trovasse in via S. Agata de’ Goti, in un giardino privato, da circa 150 anni e che sia stata anche ritratta da un pittore.
Non è dato sapere perché sia stata tagliata, forse per pericolo, o per malattia, anche se con il parere favorevole di un illustre palmologo. Un albero abbattuto è sempre una notizia triste: chi taglia una palma uccide la propria anima!
Forse non è stata uccisa nessuna anima, ma certo la natura è un po’ più povera, soprattutto perché chi anonimamente ha diramato questo fatto, non solo non si è firmato, impedendo ad altri di saperne di più, ma, per difenderne uno, ha contribuito all’abbattimento di altri alberi: infatti non hanno usato neppure carta riciclata! Ecologisti a metà?


servizio di Angela Rosicarelli


20/04/2010


A cura della redazione di Monti TV Testata Giornalistica reg. Tribunale di Roma n° 433/2005 del 8/11/2005 Monti TV www.montitv.it info@montitv.it 066784526 Via del garofano, 1 - 00184 Roma



 Stampa