libro nero

Get Flash to see this player.

servizio di Angela Rosicarelli


Fermento nel Rione Monti

Fermento nel rione Monti e in tutto il centro storico per la nuova delibera comunale riguardante il regolamento per l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, in pratica bar, ristoranti e pub!
Il nuovo criterio a punti tende a liberalizzare il numero delle licenze e ciò non soddisfa certo i residenti, che si sono mobilitati con manifestazioni e raccolte di firme per cercar di modificare la delibera ed impedire l’apertura di nuovi locali.
La tranquillità del nostro rione, già notevolmente minata dalla movida notturna, verrebbe messa a dura prova con l’apertura di nuovi esercizi.
La struttura urbana va modificandosi, togliendo al rione la sua identità di luogo residenziale e trasformandolo in una zona notturna, frequentata prevalentemente da turisti e vacanzieri, allontanando i residenti e coloro che producono, un po’ come è diventato Campo de’ Fiori o Trastevere, e molti laboratori artigiani sono stati già sostituiti da locali, pub e club privè.
Vecchie botteghe storiche, legate tradizionalmente al territorio, sono state costrette ad allontanarsi, un po’ per la difficoltà dell’accesso e del parcheggio, un po’ per la speculazione commerciale.
La storica falegnameria Savini è stata sfrattata recentemente, dopo una lunga lotta.
Sperando che il negozio che la ospitava, nato come vaccheria, non si trasformi in un locale alla moda, ne ricordiamo lo spirito monticiano.


servizio di Angela Rosicarelli


12/03/2010


A cura della redazione di Monti TV Testata Giornalistica reg. Tribunale di Roma n° 433/2005 del 8/11/2005 Monti TV www.montitv.it info@montitv.it 066784526 Via del garofano, 1 - 00184 Roma



 Stampa