Vivere a Monti?! Che chiccheria! Che fortuna!
Ormai ci si sente sempre più spesso dire: vivi a Monti?, che bello! È un posto così trendy, così alla moda, così vivo!
Molti di coloro che negli anni del boom andarono a vivere nelle zone di nuova costruzione, a nord di Roma, eleganti, con case luminose e spaziose, con terrazze, giardini e garage, immerse nel verde e nella tranquillità, oggi cercano di tornare in centro.
Qualche anno fa il nostro rione era considerato un luogo popolare, con case piccole e buie, palazzotti scomodi, senza ascensore, senza terrazza.
Ora invece è intrigante non avere l’ascensore, inerpicarsi per scale ripide e strette, ma affacciarsi sui romantici tetti di Roma, specie se si riesce a scorgere anche uno scorcio di monumento.
E per questo si è disposti a pagare cifre astronomiche!
I disagi di Monti li conosciamo bene noi che li viviamo da sempre e che li abbiamo visti crescere e moltiplicarsi nel tempo: carenza di parcheggi, traffico, manifestazioni, buche.
Ma nonostante ciò resta la dimensione umana del rione e dei suoi abitanti, la poesia e l’arte che aleggiano nell’aria, la staticità del tempo, che passa senza scalfire la romanità.
Accogliamo certamente anche coloro che ambiscono vivere qui perché è di moda, ma speriamo che si accorgano presto che si deve amare questa città, il suo cuore, la sua anima, che qui pulsa più vigorosa che altrove e che non cerchino di trasformarla in un posto senza identità, in un anonimo quartiere dormitorio, popolato da persone che non apprezzano ciò che le circonda, ma solo lo “status simbol” che rappresenta.
servizio di Angela Rosicarelli
13/10/2009
A cura della redazione di Monti TV Testata Giornalistica reg. Tribunale di Roma n° 433/2005 del 8/11/2005 Monti TV www.montitv.it info@montitv.it 066784526 Via del garofano, 1 - 00184 Roma