libro nero

Get Flash to see this player.

servizio di Maria Alessandra Scuderi


Il degrado del Rione Monti

Piazza Madonna dei Monti è una antica e bellissima piazza romana, decorata artisticamente dalla fontana di Giacomo Della Porta, risalente alla fine del 1500, sotto il pontificato di Sisto V.
La fontana, di forma esagonale, è allietata da zampilli d’acqua che si rincorrono nelle tre vasche sovrapposte.
Purtroppo da tempo però le finalità di Papa Sisto sono state disattese!
La sera, gruppi di persone vocianti stazionano davanti alla fontana bevendo e starnazzando fino a tardi ( o a presto, secondo i punti di vista!) e sembra che spesso si svolgano scene da Dolce Vita, con allegri bontemponi che, complice qualche bicchiere in più, fanno il bagno nelle fontana, con grave pericolo per la stessa.
Ovviamente spesso capitano risse e discussioni che vivacizzano al notte dei poveri residenti, impossibilitati a dormire.
Il carosello dei nottambuli si allarga a tutta la zona e al mattino si trovano ovunque bottiglie rotte e resti di bisbocce notturne e il decoro urbano è sempre più disatteso.
Le forze dell’ordine raramente si avvicinano all’isolato delimitato da Via dei Serpenti, Via Panisperna e Via Urbana che restano così in balia di persone prive di senso civico e di rispetto per gli altri e per il territorio.
Facciamo tutti qualcosa per ridare un po’ di dignità al nostro Rione e per riappropriarci delle nostre strade.
Partecipiamo in massa all’iniziativa della raccolta di firme che si terrà sabato 20 e domenica 21 giugno in Piazza Madonna dei Monti per richiedere maggiore sorveglianza durante la notte e l’allargamento dell’ordinanza antivetro anche alla nostra zona.


servizio di Maria Alessandra Scuderi


03/06/2009


A cura della redazione di Monti TV Testata Giornalistica reg. Tribunale di Roma n° 433/2005 del 8/11/2005 Monti TV www.montitv.it info@montitv.it 066784526 Via del garofano, 1 - 00184 Roma



 Stampa