libreria

Get Flash to see this player.

servizio di Maria Sara De Marco


Roma come Asmara di Rossella Pompeo

Roma. La città eterna. Una metropoli in cui convivono romani e non. Una culla che incanta ogni forestiero che, inevitabilmente, si sente come a casa propria. Così si è sentita anche Rossella Pompeo, l’autrice di Roma come Asmara. Arrivata nella Capitale per studiare e lavorare, ha pubblicato con la casa editrice Zona una raccolta di racconti che sono come scatti fotografici su Roma. L’idea le è venuta quando, un giorno, ha incontrato una signora proveniente da Asmara. In confidenza, la donna eritrea le ha detto di amare la nostra città alla stregua di Asmara. E, forse, tutto l’affetto che prova verso questa realtà diversa dalla sua città di origine, ha cancellato le differenze che ci sono tra due mondi lontani e, così, per lei Roma è come Asmara.
Rossella Pompeo, quindi, con un punto di vista femminile, ha dato voce a tutti coloro che guardano Roma con gli occhi di chi impara a conoscerla e ad amarla pian piano, riempiendo i luoghi di emozioni e di ricordi. L’autrice ha presentato il suo libro martedì 9 giugno 2009, al Melbook Store di via Nazionale.
Insieme all’esordiente, sono intervenuti anche il poeta Plinio Perilli, che ha scritto l’introduzione al testo, il docente di Italianistica Marcello Carlino e l’insegnante Vanda Cicchella La Salvia.
Ospite d’eccezione, l’attore Marco Falaguasta che ha letto alcune pagine della raccolta di racconti Roma come Asmara, accostando al punto di vista femminile dell’autrice, l’interpretazione di un romano doc.


servizio di Maria Sara De Marco


10/06/2009


A cura della redazione di Monti TV Testata Giornalistica reg. Tribunale di Roma n° 433/2005 del 8/11/2005 Monti TV www.montitv.it info@montitv.it 066784526 Via del garofano, 1 - 00184 Roma



 Stampa